onenight

© 2003-2020



 

  

ELODIE
Si è classificata seconda alla quindicesima edizione del talent show Amici di Maria De Filippi, vincendo il premio della critica Vodafone e il premio RTL 102.5
Nello stesso periodo ha debuttato col suo primo album Un'altra vita, scritto da Fabrizio Moro e prodotto da Emma Marrone, che ha raggiunto la seconda posizione della classifica italiana degli album, oltre a essere stato certificato disco d'oro dalla FIMI per le oltre 25.000 copie vendute.
Il 12 dicembre 2016 è stata annunciata da Carlo Conti la partecipazione di Elodie al Festival di Sanremo 2017 con il brano Tutta colpa mia, scritta tra gli altri da Emma. Il brano è giunto alla serata finale, piazzandosi all'ottavo posto.
Il 9 maggio 2018, attraverso i siti di social networking, la cantante ha annunciato il singolo Nero Bali, pubblicato il 18 maggio dello stesso anno e che ha visto la partecipazione vocale di Michele Bravi e di Gué Pequeno.[23]

Elodie prende parte insieme a Michele Bravi alla sesta edizione del Summer Festival, esibendosi con Nero Bali nelle serate del 22 giugno, 24 giugno e 25 giugno anche con Gué Pequeno e, successivamente, anche il 1º e il 29 luglio alla sedicesima edizione del Battiti Live.
Il 23 Luglio dello stesso anno, la FIMI annuncia il disco d'oro per Nero Bali, per le oltre 25.000 copie vendute.
Il brano dopo 14 settimane di permanenza in classifica FIMI entra in Top 10 tra i singoli più acquistati in Italia.
Il 27 agosto dello stesso anno la FIMI annuncia il disco di platino, per Nero Bali, per le oltre 50.000 copie vendute. Il 22 luglio 2019 Nero Bali viene certificata doppio disco di platino per le oltre 100.000 copie vendute.
Il 9 settembre 2018 Gué Pequeno attraverso Instagram ha svelato un nuovo duetto con Elodie presente nel suo album Sinatra dal titolo Sobrio in uscita il 14 settembre dello stesso anno. Il singolo, il 22 settembre 2018, dopo solo una settimana dall’uscita si piazza alla posizione #30 della classifica FIMI.
Il 12 ottobre dello stesso anno, ha pubblicato il singolo Rambla in collaborazione con Ghemon.
Il 15 marzo 2019 Elodie ha collaborato con i The Kolors al singolo Pensare male. Il brano è uscito in tutte le piattaforme digitali arrivando alle vette più alte delle classifiche e in una settimana rientra in top 20 in radio tra i brani più passati e in due settimane è il nono brano più passato. La band ed Elodie hanno cantato per la prima volta il singolo ad Amici di Maria De Filippi sabato 23 marzo e il successivo 27 marzo su YouTube è uscito il video. Il brano è stato certificato disco d’oro dalla fimi il 3 Giugno dello stesso anno. Per tre settimane consecutive è stato il brano più suonato in radio, il primo per Elodie e i The Kolors ed il primo per dei cantanti di Amici. Il 4 Giugno Elodie è stata ospite con i The Kolors ai Music Awards a cantare Pensare Male. Il 22 luglio dello stesso anno io brano viene certificato disco di platino per le oltre 50.000 copie vendute.
Il 31 dicembre 2019 viene annunciata la sua partecipazione al Festival di Sanremo 2020. Il 6 gennaio, nella puntata dei Soliti Ignoti Speciale Lotteria Italia condotto da Amadeus, Elodie annuncia il nome del suo brano sanremese dal titolo Andromeda, scritto da Mahmood e Dardust.

Il 7 gennaio annuncia sui social il suo terzo album in studio This Is Elodie, in uscita il 31 gennaio in tutti i digital store ed il 7 febbraio in tutti gli store. Per l’occasione Elodie il 9 Gennaio ha rilasciato la traccia Non è la fine che la vede duettare con il rapper Gemitaiz.

Il 13 gennaio Elodie ha annunciato via social due suoi concerti dal vivo per presentare l'album This Is Elodie a Roma e Milano in aprile.

Il 24 gennaio, una settimana prima dell’uscita dell’album, Elodie pubblica online Mal di testa insieme a Fabri Fibra. Il brano è accompagnato da un video rilasciato lo stesso giorno dalla cantante sul canale YouTube con la dicitura di hangover, vede la partecipazione di Belen Rodriguez, Stefano De Martino, Diletta Leotta, Marracash, Lazza, Beba, Mahmood, Neffa, Carl Brave, Myss Keta, Stash e altre personalità del web.

L'8 febbraio, durante la serata finale del Festival di Sanremo 2020, Elodie si classifica al settimo posto della kermesse con il brano Andromeda.

Il 15 febbraio è stata ospite ad Amici 19 per cantare la sua Andromeda.

Il 21 febbraio Elodie si è piazzata con Andromeda prima tra i brani più passati in radio della settimana, nello stesso giorno Elodie è stata ospite alla fashion week per Versace durante la presentazione della collezione Autunno-Inverno 2020. Per l’occasione Vogue ha realizzato un articolo per Elodie considerandola “the Chart-Topping Italian Singer and Versace’s Latest Muse”.

 

indietro